Le vele in quanto tali non sono ecosostenibili, anzi! Ma...
Prendo spunto dall’ultimo post di @sfashion_net (che vi riporto nelle story), per raccontare qui qualcosa di cui non avevamo ancora parlato: la sostenibilità delle nostre vele.
Andare a vela è sicuramente molto più sostenibile che andare a motore e fin qui è molto intuivo, meno evidente che molti dei materiali che si usano per le barche sono molto distanti dall’essere “sostenibili”. Io parlo delle vele, sono quelle che conosco meglio, ma potremmo aprire un enorme capitolo.
Le vele di oggi sono realizzate con materiali derivati dal petrolio: poliestere, mylar, kevlar, carbonio, fibre aramidiche. Tutti elementi che richiedono un particolare processo di smaltimento.
La sfida è quella di allungare il più possibile il ciclo di vita di questi materiali per ridurre l’impatto sull’ambiente.
È facile? No
Per arrivare a dare una seconda vita alle vele bisogna prima passare da un faticoso e lungo procedimento che non permette l’automazione di diversi passaggi, ma tutto deve essere fatto a mano, con tanto olio di gomito.
Arrivare a ottenere quel pezzo di tessuto tagliato a misura su una dima è una conquista e il confezionamento è la festa.
Realizzare oggetti che garantiscono una lunga vita a quelle che una volta erano vele è una grande soddisfazione, vuol dire aver fatto la nostra parte, poi fertilícela vivere una seconda vita è opera vostra,
Così le vele da molto poco sostenibili diventano molto sostenibili e alla fine
Il mare vi ricompenserà
🌬⛵️
#vele #carbonio #kevlar #sostenibilità #slowliving #slowsailing #mare #ariadimare #blumood